Alessio Gabriele

Docente di ruolo di Multimedialità (COME/06)


Compositore, violinista e informatico è interessato alle relazioni fra scienza e musica, prassi strumentale e
compositiva della tradizione storica e sperimentazione di linguaggi espressivi, modalità di produzione, esecuzione e fruizione di opere musicali e intermediali attraverso il mezzo elettronico. I suoi lavori  compositivi, comprendenti opere strumentali anche con strumenti aumentati, opere elettroacustiche, audiovisive, brani acusmatici, installazioni sonore d’arte interattive e adattive, sono state eseguite in festival e manifestazioni internazionali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica, Roma; Accademia Filarmonica Romana, Roma; ArteScienza, Roma; EmuFest, Roma; NYCEMF – New York City Electroacoustic Music Festival, USA; Stagione Concertistica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, L’Aquila; Unlimited Minds, Londra; Festival Suona Italiano, Strasburgo; IterEter on Musica Electronica Nova, Wroclaw, Polonia.

È autore e coautore di articoli pubblicati da MIT Press – Computer Music Journal (2021), ICMC – International Computer Music Conference (2019), CIM Colloquio di Informatica Musicale (2016 e 2014), EAW Electroacoustic Winds Conference (2015), CRC Press (2013), FSE/SPD Working Conference on Future of Software Engineering Research (2010).

Dopo i primi anni di studio presso il Conservatorio di Frosinone, si trasferisce a L’Aquila dove, presso il
Conservatorio “A. Casella”, consegue il diploma di Violino, studia Composizione e consegue con lode i diplomi accademici di primo e secondo livello in Musica Elettronica sotto la guida di Michelangelo Lupone. Consegue inoltre con lode la Laurea Specialistica in Informatica presso l’Università degli Studi dell’Aquila con una tesi sperimentale sulla definizione di un framework per la progettazione e realizzazione di opere d’arte intermediali tempo-varianti, tappa importante nel percorso di ricerca sulle opere adattive che tutt’oggi rappresenta un suo impegno sia teorico che realizzativo.

Ha svolto attività concertistica come violinista in Italia e all’estero, anche in qualità di prima parte, in formazioni strumentali da camera ed orchestrali fra le quali l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra del Teatro Marrucino di Chieti, i Solisti Aquilani, Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra Camerata Italica.

Dal 2008 collabora con il CRM – Centro Ricerche Musicali di Roma come compositore e ricercatore. 

È stato docente nei corsi di Musica Elettronica presso i Conservatori “G. Martucci” di Salerno, “G.F. Ghedini” di Cuneo, “N. Piccinni” di Bari ed attualmente titolare della cattedra di Multimedialità presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.