FAQ – Domande e risposte

Qui trovi tutte le risposte alle domande poste più frequentemente. Se non trovi la “risposta giusta” ti preghiamo di contattarci.

Studiare al meAQ

Cosa è meAQ?
La Scuola di Musica Elettronica è parte del Dipartimento Nuovi Linguaggi e Nuove Tecnologie del Conservatorio di Musica di L’Aquila. Afferisce pertanto al sistema di formazione AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca), a seguito delle riforma universitaria dei Conservatori (legge 509 del 1999 - vedi qui). Tuttavia l’insegnamento della Musica Elettronica al Conservatorio di L’Aquila ha una importante tradizione: è stato uno dei primi in Italia e nel mondo, attivato con grande lungimiranza già nel 1970!
Quale titolo di studio posso conseguire e che valore ha?
Rilascia il Diploma Accademico d I° livello, di valore legale equivalente alla laurea universitaria “breve” cioè triennale (bachelor), e rilascia il Diploma Accademico d II° livello, equivalente alla laurea universitaria quinquennale o “specialistica” (master). Stando a recenti normative ministeriali, nei Conservatori italiani sarà presto attivato anche il cosiddetto III° livello (dottorato).
Formazione accademica o professionale?
Viene perseguita una formazione di base e specialistica di tipo artistico-musicale e di tipo tecnico-professionalizzante, secondo piani di studio improntati agli standard europei e al sistema dei crediti formativi (secondo lo European Credit Transfer System). Corsi di studio e attività laboratoriali sono orientati secondo indirizzi diversi: indirizzo compositivo, indirizzo regia e tecnologie del suono, indirizzo musica applicata. A costante integrazione delle attività didattiche e laboratoriali, la formazione prevede anche attività di produzione e di ricerca.
Quale è il titolo di studio necessario per accedere al meAQ?
Corsi Accademici di I° Livello - si può chiedere l’ammissione se in possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore (o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo). Occorre superare un esame di ammissione. Si può derogare al possesso del diploma di scuola secondaria per spiccate capacità e attitudini verificate all’esame di ammissione; in tal caso comunque il percorso formativo non potrà concludersi senza l’eventuale conseguimento del diploma di Scuola Secondaria Superiore. Corsi Accademici di II° livello - si può chiedere l’ammissione se in possesso di un Diploma Accademico di I° livello, o di diploma di laurea, o di diploma di Conservatorio di ordinamento pre-universitario (congiunto a diploma di scuola secondaria superiore). Occorre superare un esame di ammissione (ecco il programma), nonché verificare che i titoli pregressi siano coerenti al corso o all’indirizzo di studio prescelto. Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
È possibile iscriversi sia in Conservatorio sia all’Università?
Sì. In base a norme ministeriali del 2011 è possibile la contemporanea iscrizione a corsi universitari e corsi degli istituti superiori musicali e altri enti del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale). Lo studente deve dichiarare la doppia iscrizione ad entrambe le istituzioni, e comunque non può acquisire più di 90 crediti formativi complessivi annuali. HTML.it