Edizione 2021


Rassegna di arti sonore e intermediali

La Scuola di Musica Elettronica promuove la VI edizione della rassegna musicale e intermediale elettroAQustica. La Scuola di Musica Elettronica del nostro Conservatorio vanta un’ormai ‘antica tradizione’, essendo stata fondata nel 1970 da Franco Evangelisti, uno dei pionieri della musica elettronica a livello internazionale.
Da allora, la configurazione dei corsi è mutata più volte, prima con la docenza di Michelangelo Lupone, poi con gli attuali membri del dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie. Viene offerto un percorso di Alta Formazione Accademica Musicale composto da un Triennio (equiparato alla corrispondente laurea) e di un Biennio superiore (equiparato alla corrispondente laurea).

Oltre a fornire le basi conoscitive di una solida formazione artistica e scientifica, i corsi implicano attività di ricerca musicale, di produzione, di diffusione e didattica con le tecnologie elettroacustiche e digitali contemporanee, attraverso la realizzazione di eventi musicali che richiedono competenze specializzate, ma anche eterogenee e interdisciplinari.
La rassegna elettroAQustica è parte integrante di tale percorso formativo.
Costituisce un momento di confronto col pubblico, a conclusione delle attività didattiche e di produzione creativa, puntando a quella stretta sinergia di musica, scienza e tecnologia che è peculiare della musica elettroacustica. L’obiettivo è quello di presentare, grazie anche a ospiti di rilievo nello scenario italiano e internazionale, opere contemporanee di vario tipo, anche nella loro eventuale forma spettacolare, contribuendo alla diffusione di tendenze, strumenti ed elementi di conoscenza che rinnovano il senso del concerto e le modalità di ascolto.

Il Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie

Visita gli eventi di elettroAQustica 2021

Scarica il libretto di elettroAQustica 2021

 

Organizzazione, Direzione artistica e tecnica del
DIPARTIMENTO DI MUSICA E NUOVE TECNOLOGIE:
Maria Cristina De Amicis, Agostino Di Scipio, Alessio Gabriele, Marco Giordano.

Allestimento

Pierpaolo Barbiero, Gabriele Boccio, Lorenzo Canzonetti, Pasquale Di Giovannatonio, Stefano Giacomelli,
Carlo Giampaolini, Giordano Ianni, Alexandre La Greca, Federico Martusciello, Cristian Paolucci, Lorenzo Scandale, Daniel Scorranese.

Un ringraziamento a Gianni Di Girolamo per le foto e Attilio Martelli per la preziosa collaborazione.

 

info utili

Sede: Via Francesco Savini, 67100L’Aquila (MAPPA)
Telefono: +39.0862.22122
Strutture ricettive