Marco Giordano

Docente di ruolo di Acustica Musicale (COME/03)


Dopo una laurea in Ingegneria Elettronica con una tesi di acustica previsionale vincitrice del premio ATA – FIAT, ha cominciato a collaborare con compositori e centri di ricerca di musica elettroacustica. Dal 2004 insegna al Conservatorio de L’Aquila nel corsi di laurea in Musica Elettronica e, dal 2014, anche al Conservatorio di Roma. È da sempre interessato alle connessioni tra scienza, tecnologia, educazione ed espressione artistica. È attivo nel campo dell’educazione digitale sia rivolta a bambini e ragazzi, sia ad insegnanti di diversi livelli scolastici. Co-fondatore di “NUME – Nuova Musica per l’Educazione” che si occupa della ricerca e della promozione di modelli didattici innovativi basati sulle nuove tecnologie e sulle arti digitali. Collabora con INFN – Laboratori Nazionali di Frascati e altri enti pubblici e privati, in diverse iniziative di divulgazione scientifica e formazione degli insegnanti. È co-autore del libro ‘Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria’, una guida per gli insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado che vogliono introdurre il coding nella didattica senza stravolgere il loro modo di insegnare.