Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

meAQ e Musica in Mostra a Castel Sant’Angelo

22 Aprile - 24 Aprile

Sotto la direzione del M° Bruno Aprea, “Musica in Mostra” porterà importanti concerti in diversi spazi del leggendario Castel Sant’Angelo.

Castel Sant’Angelo a Roma ospiterà un suggestivo festival musicale. Sotto la direzione di Bruno Aprea e con il titolo di “Musica in Mostra”, il festival proporrà una serie di concerti negli spazi principali del palazzo, le sale Paolina, la Biblioteca e la sala Apollo.

Nelle tre delle più belle Sale di Castel Sant’Angelo a pochi metri di distanza l’una dall’altra, risuoneranno, separatamente ma simultaneamente, Canti Gregoriani (Cantori della Cappella Sistina), brani acusmatici curati dalla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Musica di L’Aquila, Trio “Gioconda De Vito”: Brahms e Debussy, Duo Simone – Zaccaria.

Il programma curato dal meAQ propone un percorso attraverso brani di musica elettroacustica di John Chowning, Maria Cristina De Amicis, Agostino Di Scipio, Alessio Gabriele, Stefano Giacomelli, Jonathan Dean Harvey, Michelangelo Lupone, Michael McNabb, Karlheinz Stockhausen che in modi diversi hanno indagato la voce umana (parlata, cantata e sintetizzata) e più recentemente la voce dell’ambiente. In questo luogo in cui echeggiano da centinaia di anni le voci del canto gregoriano, il programma offre una selezione di opere che si servono della voce o come materiale sonoro di partenza o come generatore di forma, e attraverso l’impiego di tecnologie elettroacustiche ed informatiche ne estendono l’espressione in nuove trame sonore, tra puro suono e semantica della parola.

Sarà possibile ascoltare gli artisti il 22-23 e 24 aprile, tra le 10:30 – 13 e le 15:30 – 18.

Scarica le NOTE DI SALA

Scarica le Comunicato stampa

Dettagli

Inizio:
22 Aprile
Fine:
24 Aprile
Categoria Evento:

Luogo

Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50, 00193 Roma RM
Lungotevere Castello, 50
Roma, 00193 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo