elettroAQustica 9 [intro eventi 8 > 11 ottobre 2024]

Rassegna di arti sonore e intermediali – edizione 9

La Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di L’Aquila, fondata nel 1970 con di Franco Evangelisti, pioniere della Musica Elettronica a livello internazionale, ha sempre abbracciato una visione lungimirante della ricerca artistica. Evangelisti, tra i primi a esplorare pratiche intermediali e forme di improvvisazione elettroacustica di gruppo, ha posto le basi di un percorso formativo e creativo fondato sull’innovazione. Questo spirito è stato successivamente ereditato e arricchito da Michelangelo Lupone e dalla sua scuola di allievi e dai collaboratori, che dagli anni ‘80 hanno dato nuovo impulso a una ricerca orientata alla sperimentazione sonora e tecnologica.

Oggi, grazie all’evoluzione della didattica e alla riforma dell’Alta Formazione Accademica Musicale (AFAM), la Scuola ha assunto una configurazione universitaria. Il Dipartimento di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie (meAQ) offre percorsi formativi articolati in un Triennio di primo livello e un Biennio specialistico, nei quali la sperimentazione e l’interdisciplinarità sono centrali. Non solo vengono forniti solidi strumenti tecnici e artistici, ma grande attenzione è riservata alla ricerca continua e alla produzione creativa. In questo contesto, gli studenti non sono soltanto destinatari di sapere, ma veri protagonisti nella creazione di nuove forme espressive e sonore, sempre in dialogo con le più recenti tecnologie del suono e le pratiche artistiche intermediali.

Il Dipartimento di Musica Elettronica e Nuove Tecnologie partecipa attivamente a progetti di rilevanza nazionale come quelli legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ai Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN). Oltre a rafforzare il legame tra ricerca e sperimentazione artistica, questi progetti rappresentano un’opportunità per esplorare nuove frontiere dell’arte e del suono, ampliando inoltre le possibilità di collaborazione con istituzioni accademiche e partner industriali di rilevanza internazionale.

La rassegna elettroAQustica, giunta quest’anno alla nona edizione, è ormai parte integrante delle attività di formazione e disseminazione offerte dal Dipartimento. Questa manifestazione rappresenta non solo un’occasione di confronto e ricerca per gli studenti, ma anche una vetrina aperta al pubblico che valorizza le competenze artistiche e tecniche acquisite. Attraverso workshop, concerti, performance e installazioni, gli studenti sperimentano nuove modalità di ascolto e condivisione creativa, insieme anche a ospiti di rilievo del panorama italiano e internazionale. L’evento diventa così un punto d’incontro tra ricerca, sperimentazione e innovazione, dove arte e tecnologia si fondono per ridefinire i confini dell’esperienza sonora.

Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie 

 

Scarica il LIBRETTO degli eventi.

Organizzazione, coordinamento artistico e scientifico del
meAQ DIPARTIMENTO DI MUSICA E NUOVE TECNOLOGIE
Maria Cristina De Amicis, Agostino Di Scipio, Alessio Gabriele, Elena D’Alò.

 

PROGRAMMA

martedì 8 ottobre

dalle ore 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 | Auditorium | WORKSHOP 
Sound Thinkin’ – Laboratorio di improvvisazione musicale con agenti informatici co-creativi
partecipano: Stefano Calderano, Francesco Diodati, Ambra Chiara Michelangeli, Francesco Guerri [TellKujira] | Marco Fiorini [IRCAM] | Studenti ConsAQ


mercoledì 9 ottobre

dalle ore 10.00 alle 14.00 | Auditorium | WORKSHOP 
Sound Thinkin’ – Laboratorio di improvvisazione musicale con agenti informatici co-creativi
partecipano: Stefano Calderano, Francesco Diodati, Ambra Chiara Michelangeli, Francesco Guerri [TellKujira] | Marco Fiorini [IRCAM] | Studenti ConsAQ

dalle ore 15.00 alle 17.00 | Foyer Auditorium | WORKSHOP 
Research Catalogue – progetto EAR: Enacting Artistic Research – Research as a key factor for the
internationalization of AFAM institutions
(MUR PNRR 2023, ID INTAFAM00060, funded by Next Generation EU)
a cura di Daniele Pozzi [Università di Klagenfurt]

ore 20 | Auditorium | LIVE SESSION
Sound Thinkin’ – LIVE SESSION di improvvisazione musicale con agenti informatici co-creativi
esecutori: Serena Cataldi | Samuele Cinelli | Alessandro De Blasis | Francesco De Pisi | Anton Giulio De Remigis | Edoardo Giammaria |  Alessandro Gizzi | Lorenzo Lustri | Giovanni Letta | Valeria Mancini | Federico Mari Fiamma | Daniel Scorranese | Agostino Tatulli | Alessandra Tacconi


giovedì 10 ottobre

dalle ore 15.00 alle 17.00 | Foyer Auditorium | WORKSHOP 
Musical Metaverse – an inclusive Extended Reality platform for networked musical interactions (MUR PNRR PRIN 2022 grant, prot. n. 2022CZWWKP, funded by Next Generation EU)
a cura di Matteo Tomasetti [Università di Trento]

ore 20 | Auditorium | CONCERTO
LAZZARO 101024
opere di Domenico Guaccero | Michelangelo Lupone | LEAP | Luigi Nono
esecutori Alice Cortegiani | Marco Di Gasbarro | Andrea Biagini | Giuseppe Silvi | Davide Tedesco


venerdì 11 ottobre

dalle ore 15.00 alle 17.00 | Foyer Auditorium | WORKSHOP 
Laboratorio ElettroAcustico Permanente
a cura di Giuseppe Silvi [LEAP]

ore 20 | Auditorium | CONCERTO
Generazioni Elettroacustiche
opere di Pierpaolo Barbiero | Giulio Romano De Mattia | Filippo Fossà | Cort Lippe | Lorenzo Scandale | Edoardo Scioscia | James Tenney
esecutori Pierpaolo Barbiero | Gabriele Boccio | Alice Cortegiani | Elena D’Alò | Giulio Romano De Mattia | Filippo Fossà | Alessandro Gizzi | Lorenzo Scandale | Edoardo Scioscia | Daniel Scorranese


LUOGHI

Tutti gli eventi si svolgono presso
Conservatorio “A. Casella” > Auditorium Paper Concert Hall
Via Francesco Savini, 67100L’Aquila (MAPPA)
Telefono: +39.0862.22122

Allegati

  • (2 MB)