Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con Virginia Guidi

9 Ottobre 2019 @ 17:00 - 19:00

Gratuito

Voci Contemporanee – tecniche e notazioni

Quante volte tra musicisti abbiamo sentito dire “ah! Sei proprio un cantante…” e tendenzialmente sempre con un’accezione negativa! Ma che cos’è davvero un cantante? Cosa necessariamente porta con sé l’utilizzo della voce umana?
Cercare di delineare l’evoluzione della vocalità può aiutarci a scoprire tutte le nuove potenzialità nascoste dello strumento “voce” ed il suo futuro. Durante questo seminario l’analisi delle partiture fornirà materiale per poter isolare punti forti e debolezze di alcuni tipi di notazione stimolando una riflessione su forme di scrittura più chiare e immediate per l’interprete e più aderenti possibile al desiderio del compositore, mentre l’analisi del repertorio, testimone della straordinaria trasformazione della vocalità dal Novecento fino ai giorni nostri, potrà, invece, innescare sperimentazioni mirate a scoprire i nostri confini e le peculiarità di ogni singola voce.
Il seminario è indirizzato a cantanti, compositori e a tutti coloro che sono curiosi di sperimentare, attraverso riflessione e un po’ di gioco, lo strumento che sempre ci accompagna.

 

Virginia Guidi

Mezzo soprano e scrittrice, studia canto contemporaneo con Silvia Schiavoni e Nicholas Isherwood. Si diploma in Canto Lirico e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio S. Cecilia, ivi specializzata con lode in Musica Vocale da Camera con una tesi sul rapporto tra interprete e compositore nella musica elettroacustica. Ha studiato inoltre musica elettronica con il M° M. Lupone e il M° N. Bernardini. Ha maturato una formazione teatrale e ha collaborato con importanti enti (ETI, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Accademia Nazionale di Danza, Conservatorio S.Cecilia, Accademia Tedesca Villa Massimo). Ha partecipato ad importanti festival (EMUfest, Biennale di Venezia, Milano Pianocity, ArteScienza, San Leo Festival, MA/IN) e ad installazioni di famosi artisti (Allora&Caladilla, Thomas De Falco). Si è esibita in Italia e all’estero (Washington DC – Ambasciata Italiana, Pechino – National Centre of the Performing Arts; Roma – Auditorium Parco della Musica Teatro Studio, Accademia Filarmonica Romana, Tecnopolo, GNAM, Macro, MAXXI, Goethe Institut e Accademia Reale di Spagna; Napoli – Arena Flegrea; Catania – Teatro Metropolitan), su reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 5, Telepace), in diretta radio (Radio CEMAT). Ha collaborato con numerosi compositori spesso eseguendo prime assolute e brani a lei dedicati. Dal 2015 collabora con Voxnova Italia e nel 2017 ha fondato il CumTempora Ensemble. Dal 2017 coordina l’EVO Ensemble da lei fondata: un gruppo di giovani cantanti con un repertorio dalla musica rinascimentale a quella contemporanea colta ed extra-colta. Dal 2012 dirige il Festival di Musica Classica “Note tra i Calanchi” di Bagnoregio (VT). Nel luglio 2019 è stata vincitrice della IV edizione della Borsa di Studio “Michiko Hirayama”.

Dettagli

Data:
9 Ottobre 2019
Ora:
17:00 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Organizzatori

elettroAQustica – Rassegna di Arti Sonore e Intermediali
Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio A. Casella – L’Aquila

Luogo

Conservatorio di Musica “A. Casella” – AUDITORIUM Shigeru Ban
Via Francesco Savini 7
L'AQUILA, AQ 67100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
086222122
Sito web:
http://www.consaq.it